pagina del sito di Tèchne di Paolo Albani

Corrado Costa
UN FELICE PRETESTO


 

L'argomento [dei prossimi numeri di Tèchne, n.d.r.] dovrebbe essere un felice pretesto: magari neanche preannunciato, un semplice contenitore di formulazioni diverse con materiali diversi. [Ad esempio, n.d.r.

1. La poesia come macchina per fare i rumori e la poesia come macchina per cancellare i rumori. Mandateci poemi-ronzio. Saggi sul RONZIO. Un numero dedicato al RONZIO e a chi ci RONZA attorno.

2. Fine dell'ANTROPOMORFO. Perché ciò che scriviamo tende ad assumere perfettamente la forma del corpo? e non quella della testa? questa sconosciuta? Saggi sulla Testa, sul testo e sul testicolo. Brevi poemi testicolo. Testicoli di tutti. Anche i pittori.

3. La VENTOSA. Critica della critica come ventosa.

4. La copiatura oggi. Antologie di testi copiati. Da chi avete copiato? Il mistero. La copiatura nascosta. Il tale e quale reinventato.

5. Vivacità del Fast food contro la cd. cucina.

6. Esperienze narrate o registrate del salotto. Esistenza precaria del salotto. È finito il Drink? Numero estremamente vivace, dedicato al BRINDISI. Inviateci i vostri ultimi brindisi (anche funebri).

7. Valery e la matematica. L'encomio della logica. Prigogine. L'INDETERMINAZIONE e l'immagine.

8. L'intuizione come progetto dell'operatore interno. Esiste ancora una poesia morale? L'immoralità: racconti e lettere delle suore di clausura.

9. Tema: “Ogni grand'uomo ha i suoi discepoli, ma è sempre Giuda che gli scrive la biografia” (Oscar W.). I vangeli secondo Giuda e Giuda secondo la lett. contemp.

 Mi fermo per non fare un decalogo. (Anche: mandate i vostri decaloghi). [...]
 Perché non si parla più della virgola? Preferisci - dopo il parere medico-legale - che gli autori ITALIANI & FRANCESI ipotizzino - secondo le poetiche più recenti - il volto, il comportamento e l'utopia del Mostro di F.[irenze, n.d.r.]?
 Capisco che la lett. italiana ha bisogno di globuli rossi e che è inutile, per tutti, nutrirsi del testo del testo del testo. Il testo è espanso attorno a noi con giornali, cinema, pubblicità e la chiacchera. I significati rimbalzano e il significante è sempre più piccino. [...]
 Sto pensando: recuperare il “comico”? Magari in antologie, quando tutti si aspettano dal poeta noie, impercettibili sublimi, sublimature. Il comico dopo il non-sense



Nota

 Il brano che qui si pubblica è parte di una lettera inviata alla redazione di Tèchne da Corrado Costa il 25 settembre 1985, poco tempo dopo che l'“avvocato-poeta” ha ricevuto il numero zero della rivista, praticamente composto di pagine bianche. “Finalmente una rivista di rapida consultazione, pulita, bianca! Il prossimo numero dovrebbe essere tutto nero” scrive Costa.
 Poi avanza una serie di bizzarre e appetibili indicazioni sugli argomenti che la rivista avrebbe potuto affrontare nei numeri successivi.
 A conclusione di un primo ciclo della rivista (la boa del decimo numero), quella lettera è ancora oggi uno stimolo a fare di Tèchne un campo di ricerche e sperimentazioni anomale, divertenti, dunque simpatetiche allo spirito corradiano. La sua (parziale) pubblicazione un “felice pretesto” per stare nuovamente in compagnia di un amico.
 Naturalmente titolo, puntini di sospensione e parole fra parentesi quadre sono redazionali.

                                                                                                             la redazione

__________________________________________________________

La lettera di Corrado Costa, in versione originale,
è stata ripubblicata sul n. 60,
febbraio 2016, pp. 6-7,
 della rivista «il verri», un numero dedicato
al tema del comico e la poesia.
I contenuti della lettera sono poi oggetto
di riflessione in un testo di Gian Luigi Picconi,
Gli affetti del comico: poesia comica, campo letterario,
tonalità affettive (pp. 8-30).







La URL in cui compare la lettera di Costa
è stata cancellata perché si riferisce
al vecchio indirizzo della rivista,
oggi quella lettera si trova alla pagina web
che state consultando e cioè
http://www.nuovatechne.it/Costa.html.



Questo è l'abstract del numero 60, 2016 de «il verri».

________________________________________________

Per leggere la lettera originale di Corrado Costa
per intero cliccate qui.




Home page      Archivio cartaceo