pagina del sito di Tèchne di Paolo Albani

CURRICULUM DI RENZO BUTAZZI
SCRITTO DA RENZO BUTAZZI MEDESIMO


    Sono casualmente nato a Torino da genitori senesi che mi hanno portato a Firenze ancora in fasce (a quel tempo non c'erano vestitini per neonati).
    A Firenze sono stato 33 anni, laureandomi, un po' prima, in Scienze Politiche. Lì ho lavorato per circa quattro anni come Reference Librarian alla American Library (USIS). In quel periodo sono stato Assistente Volontario (come si usava allora) del Prof. Giovanni Sartori, poco più anziano di me, studioso molto serio e simpatica persona, anche se sul piano politico eravamo agli opposti. Sempre in quel periodo ho pubblicato recensioni seriose su Il Ponte, rivista fiorentina fondata da Piero Calamandrei.
    Poi sono venuto a Milano saltando da un lavoro all'altro, tutti nel campo del marketing e della pubblicità. Come redattore dell'ISEO (Franco Angeli Editore) ho scritto, da solo e in compagnia - senza nessun interesse per l'argomento ma solo perché l'Editore ci pagava come amanuensi dotati di buon intelletto - Le Ricerche Commerciali, Manuale del venditore moderno, Elementi di Organizzazione Commerciale.
    Ho chiuso la mia vicenda di impiegato di concetto lavorando parecchi anni come responsabile dell'Ufficio Stampa della Sperry Univac (gruppo Sperry Rand) e poi ho fatto lo stesso mestiere per conto mio, su commissione di aziende e riviste del settore informatico. Ho smesso quando ho cominciato a riscuotere la pensione, il che è stata una bellissima cosa.
    Di quando in quando ho tradotto dall'inglese libri di sociologia e storia, pubblicati da Comunità, Vallecchi, Murzia, F. Angeli, nonché articoli per la Rivista dei libri, edizione italiana della N.Y. Review of Books.
    Tra una cosa e l'altra ho sempre coltivato l'hobby di scrivere testi satirici e umoristici; in momenti di particolare ottimismo e euforia ho pubblicato predichette da grillo parlante (politico) su Liberazione e Aprileonline.

Testi e aforismi satirici e umoristici, politici e di altro genere pubblicati su:
    Il Caffè, trimestrale di letteratura grottesca, satirica e eccentrica, illustrato. n. 3, 1977; n. 161, marzo 1980; n. 162, ottobre 1980; n. 163-164, giugno 1981; settembre 1986;
    Il Cavallo di Troia, quadrimestrale di letteratura: n. 5, 1984; n. 6, 1986; n. 7, 1987; n 10, 1989; n. 11, 1989;
    A Tavola, mensile di cucina e buone maniere della Rizzoli. Dal febbraio 1987 all'agosto 1988 ho avuto la rubrica «Mal Ton»;
    Tango, inserto settimanale dell'Unità, 1988;
    Cuore, settimanale; prima inserto dell'Unità e poi autonomo 1988-89-90-91-92, quasi tutte le settimane;
    Satyricon, inserto domenicale de La Repubblica, 1987-88-90. Brevi testi e rubrica «la Poesia» di satira politica;
   Società Civile, mensile dell’omonima associazione milanese (Nando Dalla Chiesa) 1992-93-94;
    Comix, settimanale umoristico della Panini Editore 1992-93-94 su una diecina di numeri;
    Liberazione, quotidiano del PRC (Partito della Rifondazione Comunista), 1994, 1995, 1996. Brevi testi di satira politica. Circa uno ogni dieci giorni nella mia rubrica «Uomini e Caporali».

Racconti umoristici:
    Micromega, periodico del Gruppo Espresso. 2/97 «Tre racconti astratti», 3/98 «La fuga delle notizie»; 20/4 2006 (ediz. settimanale), «Bertoldo e le promesse del sire di Arcore»; 3/2008 «L'ultimo comunista»; 4/2008, «Bambagia».
    In Libri che passione! selezione dei racconti presentati alla prima edizione del premio nazionale di narrativa umoristica organizzato dall'Associazione biblioteche (Aib) Emilia Romagna: «Un caso di casualità».
    Almanacco delle prose Il semplice, periodico pubblicato per breve tempo da Feltrinelli, 1996, «L'abbazzilica di pitosfori, monumento romanico»; 1997, «Le Voci».
    Confini, semestrale di Cultura, Letteratura, Poesia, Narrativa, Arte. N. 6, Aprile 99 «Pericolo giallo»; N. 11, Aprile 2002, «Visioni: una farneticazione».

    Ho pubblicato satira sull'informatica nei periodici Informatica 70 e Zerouno (Mondadori); occasionali testi di vario genere ma poco importanti su Paese Sera, Tutto Scienze, Tutto Libri (inserti de La Stampa) e da altre parti.

Libri:
    Nel 2009 l'Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena ha pubblicato il mio Memorie di un paese: Montefollonico... ieri recensito favorevolmente da Stefano Malatesta su la Repubblica del 28 giugno 2009.
    Nel 2011 Sagoma Editore (Vimercate) mi ha pubblicato Il Silenzio dell'Uovo, storia di due poeti immaginari, Torquato e Titina Gazzilloro, vissuti tra le fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo.

Cabaret:
    In Parole da ridere, raccolta di testi per o sul cabaret pubblicata da Carta Riso con il mensile umoristico La Tampa di Torino, 1997: «Me l'ha ordinato il dottore».
    Nel Marzo del 1991 ho recitato per cinque sere Conferenza allo Zelig di Milano e mi hanno anche pagato. Visto che ero capace di farlo non l'ho più fatto.
    Nel 1999 ho vinto il primo premio per un monologo da cabaret messo in palio dal Comune di Sciacca in occasione del Carnevale. Il premio era di 1,5 milioni di lire per una cartella e venti righe e me li hanno proprio dati, senza mai essere stato a Sciacca!!!

Nelle due foto Renzo Butazzi con la moglie Grazietta.



Home page   Indice Butazzi e i Gazzilloro